Video

Ultimi Commenti

A differenza di quanto accade nei blog di news in tempo reale, dove il rapido invecchiamento delle notizie fa sì che l'argomento del giorno sia destinato ad essere ben presto archiviato, qui ci muoviamo in maniera differente: i post trattano "argomenti" su cui è possibile riflettere e di cui è possibile discutere: per questo motivo non è raro che un post venga aggiornato, o venga integrato attraverso i commenti degli autori o dei visitatori. L'obiettivo è arrivare alla costruzione di un quadro generale sempre più accurato e sempre più preciso. Un grazie a chi vorrà partecipare con commenti ed osservazioni.

ULTIMI COMMENTI APPARSI SUL BLOG:

giovedì 5 dicembre 2013

L'Allineamento Galattico del 1980 - 2016

Come promesso, ci accingiamo a chiudere l'argomento iniziato nel post a carattere didattico: "Eclittica e Precessione degli Equinozi".

Dopo aver spiegato l'architettura del Sistema Solare, e aver spiegato cosa sia l'Eclittica, e come funziona il moto di precessione degli equinozi, dobbiamo spiegare quale è la posizione che il Sistema Solare occupa nella nostra Galassia, la Via Lattea, quindi andare ad esaminare la configurazione dell'allineamento per i solstizi invernali nel periodo 1980 - 2016.

La Via Lattea è quella porzione del cielo notturno che appare come una striscia biancastra nelle notti limpide e senza Luna. E' un insieme di miriadi di stelle, tanto distanti e tanto numerose da apparire ai nostri occhi come granelli di polvere che insieme costituiscono una specie di nuvola. In realtà la forma di questa nuvola, ci dicono gli scienziati, è molto probabilmente discoidale, con bracci più densi che si avvolgono a spirale attorno ad un nucleo luminosissimo, dove si concentra il maggior numero di stelle. Le loro deduzioni si basano sull'osservazione di altre galassie, diverse dalla nostra.

Via Lattea


La Via Lattea è insomma una Galassia a Spirale. Il Sistema solare si trova all'interno di questa spirale, ad una distanza stimata dal centro della Galassia pari a circa 2/3 del suo raggio. Con ogni probabilità, il Sistema Solare appartiene ad uno dei bracci di questa spirale. Poichè il Sole è immerso in uno dei bracci, la Galassia non è visibile a noi come "disco"; noi la vediamo "di taglio": ecco perchè nei nostri cieli non appare un disco di stelle, ma una striscia.

Configurazione del Sistema Solare
durante l'Allineamento Galattico


Dal momento che la Galassia ha forma discoidale, è possibile individuare un suo "equatore", che coincide con il bordo più esterno. Il piano equatoriale galattico è il piano geometrico che passa per il centro della Galassia e che contiene il suo equatore. Il piano galattico è inclinato di 60° circa rispetto al piano dell'eclittica: proiettando i due piani sulla "volta celeste", ossia su quella sfera centrata sul pianeta Terra e dimensioni sufficienti a contenere l'intero universo, questi individuano su di essa due cerchi, che si intersecano in due punti. Le intersezioni dei cerchi determinano le due croci celesti: una si trova nella costellazione dell'Ofiuco; l'altra si trova nella costellazione dei Gemelli.

Chi fosse interessato può scaricare gratuitamente il modello del Sistema Solare durante l'allineamento, creato con Google Sketchup, ottimo programma free per grafica 3D.

Un osservatore che si trovasse nell'emisfero boreale terrestre il giorno del solstizio d'inverno e che decidesse di osservare il Sole a mezzogiorno esatto, dovrebbe rivolgere il proprio sguardo verso sud. Troverebbe il Sole piuttosto basso sull'orizzonte. Se l'Eclittica fosse visibile, in questo istante apparirebbe in direzione Sud come una curva che si alza dall'orizzonte fino ad attraversare il centro del Sole a mezzogiorno. Questo fenomeno si ripete ad ogni solstizio d'inverno.

Se il nostro osservatore decidesse di guardare il cielo a mezziogiorno in un qualsiasi altro periodo dell'anno, l'eclittica gli apparirebbe come un arco alto nel cielo, che si estende da orizzonte ad orizzonte. Solo durante il solstizio d'inverno l'arco è molto basso.

Allineamento Galattico del 2013
visto dall'Emisfero Boreale

Quello che accade negli anni compresi tra il 1980 ed il 2016(1)(2) è che nel giorno e nell'ora esatta del solstizio d'inverno, il Sole si trova allineato con la croce celeste dell'Ofiuco. Il che accade solo ogni 25.800 anni.

Anche quest'anno, quindi, la configurazione che gli astri assumono durante il solstizio d'inverno, è quella della Santa Croce: sono riconoscibili il Golgota (l'Eclittica), il Cristo (il Sole), la croce (formata dalla stessa Eclittica e dal Piano Galattico) e i due ladroni (i pianeti: quest'anno Saturno e Venere). La stessa configurazione si ripeterà, come abbiamo più volte sottolineato, soltanto fino al 2016.
________________________________

(1): Jean Meeus, Ecliptic and galactic equator in Mathematical Astronomy Morsels, Richmod, Virginia, Willmann-Bell, 1997, Pp. 301-303. ISBN 978-0-943396-51-4

(2): è mia personale convinzione che Ipparco di Nicea e gli astronomi che lo precedettero fossero a conoscenza di questo fenomeno e che ne avessero stimato la durata in 40 anni circa (dal 1980 al 2020). Questo potrebbe spiegare la ricorrenza del numero 40 nelle Scritture.

Nessun commento: